Descrizione
Artista: Lucia Calabrino - Curatore e gestione: Alejandro Masseilot
Villa Buscemi, via Del Bosco 19, Mascalucia - Inaugurazione: 29 ottobre alle ore 18:00 - Mostra dal 29 ottobre al 2 novembre
Lucia Calabrino - Nata a Mar del Plata, Buenos Aires, Argentina, dove ha studiato Belle Arti. Vive nella Citta Autonoma di Buenos Aires da 30 anni, dove si è laureata in Pubblicita presso I'Universita Nazionale di Lomas de Zamora.
Ha avuto mostre collettive e individuali dal 1982 in Argentina e all'estero. Una caratteristica della vita dell'artista é la curiosita. Ha indagato varie tecniche sperimentali: pittura su asfalto, cianotipia, ricamo su carta, biomateriali, vetro, tecniche fotografiche sperimentali, tessuti, libro d'artista, inchiostri e acquerelli. Oggi si affida a tutte, combinandole o meno, a seconda del significato dell'opera. Ha lavorato con il colore per molti anni finché non ha deciso che era tempo di nuove sfide: lavorare con I'acromatico (pittura su asfalto) e la figurazione del viso attraverso il corpo femminile. Così è nato "Mirada de Mujer” (Sguardo di donna) il progetto a cui lavora da 12 anni. L'essenza del progetto: attraverso l'uso di smalti cerca di rendere visibile I'essere femminile. Le trasparenze hanno sempre avuto un ruolo da protagonista nel suo lavoro, con tutte le tecniche che sono passate per le sue mani: indagare la trasparenza e renderla visibile, mostrare cio che c'era ma non era visibile. Sebbene “Mirada de Mujer” sia nata come una ricerca di visibilita dell'essere femminile, oggi vede che sto parlando della sua visibilita. L'opera è diventata autobiografica, per questo gli smalti ricompaiono sempre, non importa quale tecnica si utilizzi, sono il modo per I'artista di scoprire se stessa.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 13:00