FAQ

Per effettuare la prenotazione accedere al sito del Ministero Dell'Interno al seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune

La carta di identità cartacea può essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

L’emissione della carta di identità elettronica ha un costo di € 22,00 - duplicato € 27,00

Si, per l’emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell’altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente. La modulistica e tutte le informazioni utili per l’emissione della carta di identità elettroniche sono reperibili sul sito internet del Comune, per effettuare la prenotazione accedere al sito del Ministero Dell'Interno al seguente link: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune

La Legge 76/2016 riguardante la: “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” dal comma 36 al comma 65 regolamenta le convivenze di fatto riguardanti sia coppie omosessuali che eterosessuali. La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, che siano: residenti nel Comune di Mascalucia e coabitanti allo stesso indirizzo non vincolate tra loro da rapporti di parentela, affinità o adozione; non unite, tra loro o con terzi, da matrimonio o da unione civile. Gli interessati che intendono registrare la loro convivenza di fatto e sono già iscritti all’anagrafe come residenti del Comune di Mascalucia allo stesso indirizzo, possono presentare l’apposita dichiarazione di costituzione di convivenza di fatto, sottoscritta da entrambi, direttamente all'Ufficio Anagrafe, in Piazza Rosario Livatino, muniti di un documento di identità. L’anagrafe rilascia certificazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto che può essere richiesta agli sportelli anagrafici, nel rispetto della normativa sull’imposta di bollo.

Ai sensi della Legge n. 76/2016, possono costituire unione civile, due persone dello stesso sesso e maggiorenni qualora dichiarino di: – non essere sposati o parti di altra Unione Civile (art 1 c. 4 lett a L.76/2016) – non essere interdetti per infermità di mente (art 1 c. 4 lett b L.76/2016.) – non avere rapporti di parentela, di affinità, di adozione e di affiliazione tra di loro (art 1 c. 4 lett c L.76/2016.) – non aver conseguito una condanna definitiva per omicidio consumato o tentato sul coniuge o sulla parte dell’Unione civile dell’altra (art 1 c. 4 lett d L.76/2016) La richiesta di costituzione dell’unione civile può essere presentata all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta. L’iter procedurale si divide in 2 fasi: – prima fase: richiesta di costituzione di unione civile formalizzata con un processo verbale; – seconda fase: costituzione dell’unione mediante la sottoscrizione dell’atto di unione civile. I cittadini stranieri, per poter presentare istanza di unione civile, dovranno produrre il nulla osta alla costituzione dell’unione civile rilasciato dal proprio Consolato in Italia, legalizzato ai sensi di legge, allegando il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

La domanda di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all’Ufficio di Stato Civile. Per le pubblicazioni gli interessati, o persona da loro incaricata, devono presentarsi all’Ufficio di Stato Civile nei giorni di apertura, preferibilmente 60 giorni prima della data prevista per il matrimonio. Successivamente, viene concordato un appuntamento con i futuri sposi per la firma della pubblicazione e nel frattempo l’ufficio provvede alle verifiche e alla produzione dei documenti necessari. Le pubblicazioni rimangono esposte 8 giorni all’Albo on-line pubblicato sul sito del Comune di Mascalucia. Alla scadenza dell’affissione, e di ulteriori tre giorni previsti per eventuali ricorsi di terze persone in Tribunale, viene rilasciato il nulla osta alla cerimonia. Il matrimonio in ogni caso deve svolgersi entro 180 giorni dalla pubblicazione. E’ necessario munirsi di una marca da bollo (da Euro 16,00) se i futuri sposi sono entrambi residenti a Mascalucia, di due marche da bollo, se i futuri sposi non sono entrambi residenti a Mascalucia.

Per procedere alla cremazione, occorre: – l’iscrizione ad una Società che abbia tra i propri fini quello della cremazione del cadavere degli iscritti; oppure – il testamento anche olografo (scritto a mano, datato e firmato dal defunto) dal quale risulti la volontà del defunto di essere cremato. In questo caso il testamento deve essere depositato, anche dopo la morte, presso un notaio che provvederà alla pubblicazione; oppure – una dichiarazione da rendere dopo il decesso dal coniuge o, in mancanza, dai parenti più prossimi del defunto (dichiarazione di tutti/maggioranza assoluta dei parenti dello stesso grado). Occorrono inoltre: – certificato medico attestante l’esclusione di causa di morte dovuta a reato; – in caso di morte accidentale o sospetta, nulla osta dell’Autorità Giudiziaria alla cremazione. Per informazioni circa l’affidamento ai famigliari delle ceneri del defunto e la possibilità di effettuare la dispersione delle ceneri in natura, si invita a rivolgersi direttamente all’Ufficio di Stato Civile, tel. 095 7524409 - 416 - 418 e-mail: stato.civile@comunemascalucia.it

Sì, dall'11 dicembre 2023, gli avvocati regolarmente iscritti all'albo professionale, possono accedere,tramite autenticazione, a un'area dedicata del portale ANPR, https://www.anagrafenazionale.interno.it/ e richiedere in autonmia i certificati.

Recandosi presso gli Uffici demografici - Piazza Rosario Livatino

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