Festa di San Vito

Data fine:

15 giugno 2025

Festa di San Vito

San Vito si festeggia il 15 giugno e la prima domenica d'agosto.

Moltissimi anni fa il Santo Patrono era San Nicola di Bari, ma dopo varie vicissitudini il suo posto fu preso da San Vito.

Il 3 marzo 1771 avvenne la proclamazione ufficiale di San Vito quale Santo Patrono di Mascalucia. In virtù del privilegio assegnato alla Congregazione dei Santi Riti  dal Papa Urbano VIII con bolla  del  marzo 1630, il Cardinale Albani, Vescovo di Sabina Ponente e Prefetto della Congregazione pronunciò la "gratiam confirmationes".

In un documento datato 11 gennaio 1763 il popolo ed il Clero di Mascalucia sottoscrisse  "un patto d'amore"  con San Vito:

"Nosque grato tibi anno gratias rependentes venerebilem gratuam et insignem tui reliquiam theca argentea observatam, quotannis, publica  supplicatione devote, ac reverenti animo circumferre, jure jurando arctatos, nec successores nostros officio demoturos sancte promitemur".

"E noi con animo grato, confessando a tutti le grazie da Te ricevute, giuriamo di portare in giro ogni anno, con animo riverente ed in pubblica preghiera, il Tuo venerabile simulacro e la tua insigne reliquia racchiusa in una teca d'argento. Promettiamo che anche i nostri discendenti non verranno meno a questa solenne promessa."

Hanno firmato il sopra descritto documento i Giurati : Agostino Vasta, Matteo Consoli, Ottavio Rapisarda, Giovanni Reina ed Antonino Rapisarda (sindaco) in rappresentanza di tutta la popolazione di Mascalucia.

Per ottenere come Patrono ufficiale di Mascalucia San Vito, i fedeli  inviarono la richiesta e questa supplica alla Congregazione dei Santi:

"... Altra volta il Clero ed il popolo di Mascalcia o sia Sancta Lucia della Diocesi di Catania tennero ricorso alle EE.VV. supplicandole la confermazione della elezione da loro fatta per voti segreti del glorioso San Vito Martire in Patrono Principale di detta terra esibendo nemmeno copia autenticata di essa elezione che il consenso ed approvazione di quel Vescovo; ma siccome nacque il dubbio che potesse essere Patrona Principale della suddetta Terra la gloriosa Santa Lucia di cui porta anche il nome, fu rinnovata la grazia che ora implorano alle EE.VV. gli umilissimi essi unendo alla copia autentica della elezione altra simile della fede di Vescovo che nell'anzidetta terra non vi sia altro Patrono fuorché il glorioso San Vito per cui si rinnovano le suppliche."

Il culto di San Vito è datato molto anteriormente alla Sua proclamazione ufficiale, infatti si ha notizia che, durante l'eruzione del 1669, il santo simulacro, per precauzione, fu trasportato a Catania nella Cattedrale.

Il 15 giugno ricorre la festa del Santo Patrono San Vito, giorno del suo martirio.

Evento rivolto a tutta la cittadinanza

15 giu

giu